Siamo ormai prossimi al Natale.
È tradizione milanese che dal giorno della festa patronale di Milano, Sant’Ambrogio, il 7 dicembre, nelle case vengano allestiti il Presepe e l’albero.
Questa rubrica vi ha accompagnato durante l’anno alla scoperta del mondo degli appassionati del presepio, delle tecniche e dell’arte presepiale.
È tempo, dunque, di mettere a frutto ciò che si è imparato al fine di fare quest’anno, anche nella propria casa, un bel presepio. Un’opera che porti stupore e gioia nel cuore.
Come ebbero i pastoni quando arrivarono alla grotta e si unirono al coro degli angeli che annunciavano la nascita dei Salvatore.
Qualcuno però non avrà avuto tempo di prepararsi o non ha una vena artistica, cosicché non si cimenterà neanche a provare a costruire un presepe.
Il Consiglio, pertanto, è quello di visitare qualche mostra presepi per provare l’emozione e lo stupore di cui sopra.
Fortunatamente la diffusione delle mostre presepi nel periodo natalizio è molto diffusa e non sarà difficile accedervi. Tutte le mostre, poiché sono fatte da appassionati che credono nel presepio e nell’arte presepiale, sono da apprezzare. Certo, alcuni gruppi sono più bravi artisticamente di altri, ma come si dice, nessuno è nato imparato.
Tuttavia, vorrei consigliare agli affezionati lettori di inserire nel giro mostre, almeno una mostra fatta dai soci dell’Associazione Italiana Amici del Presepio, non solo perché potrebbe essere una garanzia, ma soprattutto perché è una grande famiglia, che può veicolare ad altre mostre e iniziative tutte interessanti.
Come sempre sul sito www.presepio.it potrete trovare indirizzi ed informazioni su molte mostre che saranno allestite per il prossimo Natale.
Buon Presepio a tutti.