Si avvicina il periodo estivo e per molti è tempo di programmare le vacanze.
Quei pochi giorni, purtroppo, dove si cerca l’evasione dal normale contesto quotidiano per ricaricarsi e recuperare energie o più semplicemente per dedicarsi con amici o famiglia a quelle attività che non si riesce a fare durante l’anno.
A volte è più il programmare che la vacanza in sé a dare soddisfazioni almeno è ciò che spesso capita di sentire. Altre volte invece, nonostante un bel programma, la vacanza da soddisfazioni ben oltre le attese.
Per molti la vacanza vuol dire viaggiare, per altri la destinazione alla solita amata spiaggia, per altri ancora le passeggiate in montagna.
Per chi invece è un appassionato del presepe, la vacanza può essere anche quella di andare a visitare dei musei del presepe e ce ne sono abbastanza per non solo una vacanza ma per parecchie vacanze.
Ogni museo ha la sua storia e le sue opere d’arte e spesso la visita si accompagna alla conoscenza delle persone che hanno creato il museo o che ne curano l’allestimento e ciò porta a meravigliose scoperte e a storie affascinanti.
Per ciascun museo non basterebbe un libro per raccontarlo ma anche solo il breve elenco che seguirà potrebbe essere stimolante per visitarlo.
Grazie all’amico Pierluigi Bombelli Vicepresidente dell’UN.FOE.PRAE. (la federazione mondiale degli amici del presepio), della quale si era parlato nel numero precedente di questa rubrica, ecco un elenco approssimativo dei musei del presepio presenti in Italia ed in Europa. Poiché ne abbiamo tralasciati molti per questioni di spazio, ci scusiamo e invitiamo i lettori ad effettuare una ricerca sul web al fine di vedere se nella zona in cui vorrebbe visitare un museo ce ne sia uno.
Italia:
Dalmine, Roma, Albusciago, Bornato, Gandino, Lutago, Bolzano, Bressanone, Gardone Riviera, Giarre, Sarteano, Atessa, Salerano al Lambro, Trieste, Laion – Val Gardena.
In Europa
Slovenia
Austria
Fulpmes, Zirl, Wildermieming, Wenns, Dornbirn, Bregenz, Großraming, Vienna.
Germania
Oberstadion, Monaco di Baviera, Mindelheim, Bamberg, Oberau, Klüsserath.
Repubblica Ceca
Spagna
Mollina, Montblanc, Alicante, Cadice, Jerez.
Belgio
Vi sono poi sparsi in tutta Italia, presepi storici ed artistici che L’Associazione Italiana Amici del Presepio (AIAP) ha catalogato e messo a disposizione attraverso una mappa interattiva sul SITO.