Anche quest’anno si è rinnovato il tradizionale appuntamento con l’evento enogastronomico “Baccanalia”, giunto alla XXIX edizione, tanto amato dai gregoriani e dai numerosi visitatori provenienti da ogni dove, che ogni anno affollano i vicoli di via Bacco a San Gregorio Magno.
In questo piccolo borgo nella provincia di Salerno, incastonato tra le colline del Tanagro al confine con la Basilicata, i fasti delle antiche Baccanalie rivivono ogni anno a fine agosto nelle sue oltre 600 secolari cantine scavate nella roccia.
Un appuntamento imperdibile per degustare le specialità tipiche della cucina gregoriana: i formaggi locali, i salumi tipici, la pasta a “Ferretto” fatta a mano come una volta dalle signore del paese, le famose “patan cunzuat” e soprattuto il vino locale.
Con il passare degli anni, Baccanalia è divenuto patrimonio culturale, etico e umano dei gregoriani, che, in questo modo, trasmettono tutta la propria convivialità ai visitatori, districandosi tra passato, presente e futuro e coinvolgendo nella realizzazione di questo progetto, cosi strettamente ancorato alle radici del paese, le nuove generazioni.
Nel nostro tour enogastronomico all’interno della tradizione, abbiamo visitato la cantina “Ricomicio Da Tre” dove tre imprenditori locali si sono uniti allo chef finalista di Masterchef Italia 2022 Carmine Gorrasi, la cui famiglia è originaria di questo piccolo borgo, per proporre fantasiose rivisitazioni dei piatti della tradizione, come la trippa fritta con maionese di peperoni cruschi e crema di fagioli, dando una nuova vita alla tradizionale zuppa di trippa e fagioli tanto amata da queste parti, che insieme ai salumi e ai formaggi prodotti dagli stessi e ancora, al vino artigianale, hanno reso l’esperienza gustosa e intensa.
Un’esperienza che ci sentiamo di consigliare invitandovi a segnare sul calendario 2023, le date del prossimo appuntamento di Baccanalia. Sempre nel borgo di San Gregorio Magno per godere di tante prelibatezze e della gentilezza dei suoi abitanti.