Intervista esclusiva
Novocart è una società, con sede a Cusano Milanino (MI), che da 40 anni si innova continuamente, riuscendo ad evolversi da azienda che noleggia Multifunzioni a Partner Tecnologico.
Novocart
Proprio in virtù di questo, Novocart si propone ai Clienti come unico interlocutore in ambiti strategici come quelli dei servizi Stampa, dei servizi Cloud, del GDPR e del gestionale ERP, solo per citare i principali.
Incontriamo la dottoressa Alessia Torri, Direttore Generale di Novocart ed esperta, fra l’altro, di GDPR, contrattualistica e reengineering di impresa.
Direttore Torri buongiorno, come sta?
“Bene, bene grazie”.
Sorriso cordiale e professionale, buon inizio.
Voi collaborate ormai da anni con le imprese artigiane e recentemente avete partecipato all’evento organizzato da APA Confartigianato Imprese di Milano, Monza e Brianza, coordinato dal giornalista RAI, Roberto Poletti, in merito all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.
Sala piena e relatori di alto livello. Soddisfatti?
“Sì, sì, sala piena e importanti manifestazioni di interesse per la nostra azienda.
APA Confartigianato è sempre un punto di riferimento per noi”.
Partiamo proprio da qui.
Come si colloca la vostra azienda nel contesto dell’Intelligenza Artificiale, soprattutto nel mondo di Confartigianato e delle imprese artigiane?
“Non è un caso che noi siamo qui. Noi vendiamo tecnologia e quindi l’Intelligenza Artificiale è una nostra priorità e come tutte le imprese, in questo caso artigiane, è un elemento di cui far conto.
Con l’IA si apre un nuovo mondo, e questo è stato ribadito più volte anche al convegno in APA Confartigianato. Noi non possiamo stare a guardare, dobbiamo partecipare. Sia come impresa e sia come artigiani, ma le vorrei dire…”
Prego…
“L’Intelligenza Artificiale va bene, ci propone un modo nuovo per approcciarsi al mondo e migliorare le nostre prestazioni e attività, ma secondo il mio parere il valore umano deve rimanere.
Deve essere un punto di riferimento e deve durare nel tempo.
Deve essere, come dire, visto nei suoi confini corretti dove comunque l’apporto umano non può essere dimenticato. Deve predominare”.
Direttore, andiamo un momento contro corrente.
La domanda un po’ diversa dal solito, quella che non le hanno mai fatto, ma che invece avrebbe voluto che qualcuno le facesse.
Sorride.
“Se mi chiedessero: perché una persona creativa come lei lavora in un’azienda di questo tipo “un po’ grigia” e tecnologica?
La mia risposta sarebbe semplice e si riallaccerebbe al discorso precedente riguardante il valore umano.
Infatti Novocart da qualche anno ha iniziato una nuova fase, coincisa con la costituzione del Dipartimento Marketing all’interno dell’azienda, con la quale abbiamo rimodernato l’immagine di Novocart e rafforzato il rapporto con i nostri Clienti.
Emblema di questo percorso è stato l’evento “mai banALE” che ho ideato per far emergere quanto anche un’azienda apparentemente estranea a settori creativi come la moda artigiana, ha in realtà molte cose in comune con essa: l’approccio umano al cliente e la personalizzazione del prodotto/servizio che valorizza l’unicità del Cliente e sfugge all’omologazione tipica del mass market”.
Novocart è partner di importanti aziende…
“Sì, ma certamente anche di Confartigianato.
Collaboriamo fra gli altri con HP, Microsoft, CoreTech, Dolphin, Ricoh e abbiamo raggiunto il più alto riconoscimento nella partnership con Kyocera”.
Direttore, se noi dicessimo “Cani Sardi” lei cosa risponderebbe?
Sorride.
“Da aprile 2023 Novocart sostiene l’Associazione Zampe Sarde con sede a Ghilarza, in provincia di Oristano, dove è presente un rifugio che si impegna ogni giorno ad accogliere i cani abbandonati.
Le nostre donazioni e quelle che i nostri Clienti effettuano scegliendo di smaltire le loro multifunzioni, sono soprattutto destinate ai cani anziani che non hanno possibilità di essere adottati.
Li chiamiamo in Cani di Novocart”.
Grazie per il suo tempo, buon lavoro
Riferimenti:
apaconfartigianato.it, novocart.it, zampesarde.it
Questa intervista non contiene tracce di Intelligenza Artificiale