Perché aprire una Nuova Sezione per un argomento di questo tipo e presentarla su un periodico di approfondimento?
Per la passione e l’amore per il nostro Paese. E in generale potremmo già chiuderla qua.
Ma nel dettaglio proponiamo di rivalutare spicchi importanti d’Italia, da apprezzare sia dal punto di vista culturale e sia storico- architettonico. Si tratta di ammirare e proporre alcune peculiarità del nostro Paese e valorizzarle perché spesso poco conosciute al di fuori dei contesti locali, ma di importanza “strategica” al fine di riconoscerci, comprendere da dove veniamo e capire le nostre radici. Forse anche per caratterizzare un percorso da tutelare e da lasciare a chi verrà dopo di noi.
La nostra storia è percorsa anche, e forse soprattutto, da Ville, Dimore, Cascine e Palazzi storici che nel passato dominavano la visuale popolare e rappresentavano una élite predominante, mentre nel presente ci insegnano cosa eravamo. Nel futuro dovranno essere di riferimento per chi verrà. Certo, non tutto è passato da lì, ma buona parte del nostro percorso storico è riconoscibile lì.
La nostra storia italiana a volte è poco padroneggiata, a volte poco percepita all’interno dei nostri confini, ma all’estero è spesso studiata, magari invidiata, anche con attenzione e apprezzamento.
La storia e la memoria per ricordare e guardare avanti progettando il nostro futuro.
Il nostro è un accenno pratico per valorizzazione Ville, Dimore, Cascine e Palazzi storici in Italia, partendo dalla Città metropolitana di Milano e dalla Provincia di Monza e Brianza.
Ci riferiamo ad un percorso di sintesi che purtroppo come tale escluderà alcune realtà importanti, ma la freccia è scoccata e per chi volesse segnalare con una nota di sintesi altre realtà storiche rilevanti può scrivere a: redazione@nationaldailypress.it (oggetto: Ville storiche).