Con la crescente consapevolezza della protezione delle specie in via di estinzione in tutto il mondo e lo sviluppo dei mezzi di comunicazione internazionali, il panda gigante è diventato una vera e propria “star del web” nell’era dei nuovi media e di internet.
Come uno dei simboli culturali più importanti della Cina, il panda gigante ha conquistato milioni di fan in tutto il mondo. Sopravvissuto per almeno 8 milioni di anni sulla Terra, il panda gigante è considerato un “fossile vivente” e il “tesoro nazionale” della Cina, ambasciatore del WWF (World Wide Fund for Nature) e una specie chiave per la conservazione della biodiversità globale.
Diplomazia del Panda
Come “star diplomatica”, il panda gigante ha assunto il ruolo di “ambasciatore di buona volontà”, diventando simbolo di pace e amicizia e giocando un ruolo importante nella storia diplomatica cinese. Nel 1972, durante la visita in Cina del presidente statunitense Richard Nixon, l’amore per i panda portò la Cina a donare una coppia di panda agli Stati Uniti, evento che rappresenta uno degli episodi più celebri della “diplomazia del panda”. I due panda, Ling Ling e Xing Xing, volarono negli Stati Uniti, accolti da oltre 8.000 cittadini americani sotto la pioggia all’arrivo a Washington. Il Washington Post riportò che il “Padiglione del Panda” nello zoo nazionale di Washington attirava visitatori a un ritmo di 1.200 persone all’ora nei primi tre giorni di apertura, con alcuni che tornarono per tre giorni consecutivi solo per vedere i panda. Nel primo anno, oltre 1,1 milioni di visitatori americani accorsero allo zoo. Oggi, la gabbia che trasportò i panda nel 1972 è ancora esposta allo zoo nazionale di Washington.
Tra gli anni ’50 e ’80, la Cina ha donato 23 panda a nove paesi tra cui Unione Sovietica, Corea del Nord, Stati Uniti, Giappone, Francia, Regno Unito, Messico, Spagna e Germania. Il loro carattere dolce e affascinante ha conquistato il cuore di milioni di persone in tutto il mondo.
Proteggi i panda giganti
Per rafforzare la tutela degli animali in via di estinzione, a partire dal 1982, il nostro Paese non donerà più panda giganti all’estero. Tra la metà e la fine degli anni ’90, il mio paese ha lanciato un modello di “cooperazione nella ricerca scientifica”, in base al quale i paesi possono affittare i panda giganti sulla base dell’allevamento, della protezione e della ricerca. Dagli anni ’90, il mio paese ha condotto una ricerca cooperativa sulla protezione del panda gigante con 26 istituzioni in 20 paesi, superando congiuntamente una serie di problemi tecnici nei settori della protezione del panda gigante, dell’allevamento, della prevenzione e della reintroduzione delle malattie e della promozione dell’allevamento in cattività il livello di salute e la capacità riproduttiva dei panda giganti sono migliorati. Dall’avvio della ricerca cooperativa, sono state riprodotte con successo 41 cucciolate di 68 cuccioli di panda gigante. Il 4 settembre 2016, l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) ha annunciato che il panda gigante è passato da “in via di estinzione” a “vulnerabile” e ha affermato pienamente gli sforzi del governo cinese e il World Wildlife Fund ha elogiato il governo cinese lavoro nella protezione dei panda giganti “straordinario”.
A gennaio 2024, la popolazione selvatica di panda giganti della Cina è aumentata fino a quasi 1.900. Nell’ottobre 2023, il numero totale di panda giganti che vivono all’estero in Cina ha raggiunto i 63. (I dati provengono dalla National Forestry and Grassland Administration of China).
WWF
Il panda gigante è stato a lungo il simbolo della protezione globale delle specie in via di estinzione. Quando il WWF fu fondato nel 1961, adottò il panda gigante come simbolo ufficiale, ispirato da un panda chiamato Chi Chi, esposto allo zoo di Londra. Il WWF capì che un simbolo potente come il panda poteva superare le barriere linguistiche e divenne l’icona della conservazione a livello mondiale. Nel 1980, il WWF iniziò a lavorare in Cina su progetti di protezione dei panda e del loro habitat. Da allora, il campo d’azione del WWF in Cina si è ampliato a vari ambiti, tra cui la conservazione delle specie, la protezione delle foreste e delle acque dolci, e la lotta contro il commercio illegale di fauna selvatica.
Canale del Panda
Il canale iPanda, lanciato da CCTV per il pubblico globale, offre trasmissioni in diretta 24/7, documentando ogni aspetto della vita dei panda giganti, inclusi il rilascio in natura, l’allevamento e la nascita dei cuccioli. Con oltre 55 milioni di fan in tutto il mondo e attivo su più di 20 principali piattaforme social, il canale ha conquistato un ampio seguito. La pagina Facebook inglese di iPanda è stata per sette anni consecutivi una delle più interattive al mondo (fonte: Xinhua News).
Simbolo Culturale
Il panda gigante, essendo il tesoro nazionale cinese, è spesso il protagonista delle mascotte negli eventi sportivi internazionali organizzati dalla Cina. Negli Stati Uniti, il panda gigante è divenuto celebre anche grazie al film d’animazione di successo *Kung Fu Panda*. Nonostante il panda sia una specie esclusiva della Cina, il suo fascino ha superato i confini nazionali, diventando un simbolo culturale internazionale che rafforza i legami tra le persone in tutto il mondo.
Gli zoo di tutto il mondo celebrano con grande enfasi i momenti chiave della vita dei panda, promuovendo indirettamente la cultura tradizionale cinese e avvicinando diverse nazioni alla Cina.
Oggi, il panda gigante non è solo una specie, ma un simbolo culturale di grande valore.