È arrivato il momento di iniziare la costruzione di un presepio artistico.
Per iniziare
Per prima cosa dobbiamo avere in mente un progetto. Che scena vogliamo rappresentare?
Individuata la scena ed il significato che vogliamo giunga a coloro che vedranno la nostra opera, occorre cercare le statue ed i personaggi che vorremmo utilizzare.
In base alle statue potremmo poi costruire l’opera. Avere già le statue all’inizio, serve per procedere speditamente ed evitare che una volta terminato il Presepe non si debbano fare modifiche per non aver trovato le statue adatte.
Ciò vale non solo per la dimensione delle statue, ma soprattutto per la posizione, la postura di esse, il volto e i colori usati.
Altro accorgimento da tenere in mente sono le luci, la posizione dei punti luce è necessaria pensarla in anticipo poiché essi determinano le ombre, gli angoli scuri e di conseguenza la colorazione.
Osservati questi accorgimenti ci si può immergere nella costruzione del presepio.
Struttura, vegetazione, effetti scenici ed accessori devono essere sempre in proporzione alle statue.
Per agevolare il lavoro ed il controllo delle proporzioni si può usare il cosiddetto metro di San Giuseppe; una tabella che compara immediatamente la proporzione con le statue.
La Tabella
Oggigiorno, attraverso la ricerca sul web e sui social è facile trovare corsi, tutorial ed approfondimenti sulle varie tecniche di costruzione e di colorazione, ma è sempre utile ricordare che è il proprio sentimento, la propria anima, che deve trasparire dall’opera realizzata da un appassionato del presepio.
Pertanto, utilissime sono le tecniche per realizzare un ambiente o una scena con il più reale realismo possibile ma ciò che alla fine conta maggiormente è che il presepe trasmetta un senso di gioia, di bellezza e di pace.
Pace che purtroppo sembra in questi tempi essere lontana dal realizzarsi sia nella società che in noi stessi.
Buon “presepiare” a tutti