Verso la fine di Marzo o agli inizi di Aprile, ci si aspetta l’emissione di un’ordinanza che porterà all’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali di Istituto (GPS) per il biennio 2024/2025 e 2025/2026.
Parallelamente, in questo periodo, sono stati annunciati i bandi universitari per la presentazione delle domande di iscrizione ai corsi abilitanti da 30 CFU, al momento riservati esclusivamente a:
- insegnanti già qualificati in una specifica classe di concorso o con abilitazione in un diverso grado di istruzione;
- insegnanti con specializzazione nel sostegno, indipendentemente dall’ordine o grado scolastico.
Sono emerse numerose domande riguardo alla possibilità che il completamento di questi corsi abilitanti da 30 CFU possa tradursi in un incremento di punteggio nelle GPS o nelle stesse graduatorie di sostegno.
In merito a questa questione, e considerando le numerose discussioni sorte su piattaforme e riviste specializzate nel settore dell’educazione, è importante sottolineare che l’ordinanza ministeriale prevista per regolamentare l’aggiornamento delle GPS è ancora in fase di bozza.
Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha recentemente esaminato e fornito pareri sulle norme proposte.
Dall’analisi della bozza dell’ordinanza ministeriale, si desume che, per l’aggiornamento delle graduatorie del 2022/2023 e 2023/24, la valutazione delle abilitazioni poteva arrivare fino a un massimo di 12 punti, basati sul voto ottenuto nell’esame finale del corso abilitante, con una distribuzione di punti che varia in base al voto conseguito. In aggiunta, erano previsti ulteriori punteggi a seconda del tipo di percorso abilitante seguito, con specifici incrementi per diversi percorsi formativi.
- da 60 a 65 = 4
- da 66 a 70 = 5
- da 71 a 75 = 6
- da 76 a 80 = 7
- da 81 a 85 = 8
- da 86 a 90 = 9
- da 91 a 95 =11
- da 96 a 100 =12
Successivamente, in aggiunta al punteggio relativo alla voto riportato, veniva attribuito un ulteriore punteggio tenuto conto del diverso percorso abilitante e precisamente,
- SSIS, COBASLID e BIFORDOC ULTERIORI 54 punti
- Tirocinio Formativo Attivo (edizioni 2012 e 2014) ULTERIORI 42 punti
- per l’abilitazione conseguita attraverso i percorsi formativi di cui all’art. 3, comma 3, del DM 249/2010 ULTERIORI 66 punti
- per l’abilitazione conseguita attraverso percorsi di abilitazione speciale (PAS) ex articolo 15, comma 1-bis del DM 249/2010, in ragione della durata annuale del percorso, ULTERIORI 12 punti
L’O.M.112/2022 non prevedeva alcun punteggio aggiuntivo per i titoli abilitanti conseguiti tramite la vincita di concorsi nè altri diversi percorsi abilitanti.
LA BOZZA DELL’ORDINANZA 2024 PREVEDE CHE :
- per l’abilitazione conseguita attraverso il superamento di un concorso ordinario, sono attribuiti ulteriori 24 punti
- per l’abilitazione conseguita attraverso il superamento del concorso straordinario di cui al decreto dipartimentale n. 510 del 2020 24 punti
- per l’abilitazione conseguita attraverso la frequenza del percorso universitario e accademico di formazione iniziale di 60 CFU 24 punti
- per l’abilitazione conseguita attraverso la frequenza del percorso universitario e accademico di formazione iniziale di 30 CFU, di cui all’art. 13, comma 2, e all’art. 2-bis, all’art. 2-ter comma 4 e all’articolo 2-ter comma 4 bis, del decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 59, sono attribuiti ulteriori 12 punti.
- per l’abilitazione conseguita attraverso la frequenza del percorso universitario e accademico di formazione iniziale di almeno 36 CFU 14 punti (su questo punto il CSPI chiede di riformulare la tabella, in modo che venga attribuito il medesimo punteggio previsto per i 60 CFU a coloro che, già in possesso dei 24 CFU entro il 31 ottobre 2022, e conseguiranno gli ulteriori 36 CFU del percorso abilitante
In conseguenza, i docenti che frequenteranno i nuovi corsi abilitanti (da 30- 36-60 cfu) potranno (molto difficilmente in questa tornata di aggiornamento delle GPS, a meno che, a coloro che si iscrivono ai corsi da 30 CFU entro il 5 marzo 2024, e che quindi all’atto dell’emanazione dell’ordinanza(come detto fine marzo/inizi aprile) risultino iscritti e frequentanti tali corsi, sia consentito (come avviene per i corsisti del tfa sostegno) di iscriversi con riserva nella 1^ fascia della classe di concorso per la quale stanno conseguendo l’abilitazione.
Chi conseguirà l’abilitazione mediante i nuovi percorsi abilitanti potrà far valere in I fascia i seguenti punteggi:
- 12 punti + max altri 12 punti in base al voto (se trattasi dei percorsi da 30 CFU). Da chiarire da parte del MIM se il punteggio varrà sia per i percorsi da 30 CFU relativi ai triennalisti sia per i percorsi riservati a coloro che sono già in possesso dell’abilitazione/specializzazione all’insegnamento.
- 24 punti + max altri 12 punti in base al voto (se trattasi dei percorsi da 60 CFU)
- 14 punti + max altri 12 punti in base al voto (se trattasi dei percorsi da 36 CFU).
Si attende ulteriore chiarimento dal Ministero dell’Istruzione riguardo ai dettagli specifici e alla conferma di queste novità, che potrebbero incidere significativamente sull’aggiornamento delle graduatorie e sul riconoscimento delle qualifiche abilitanti nel settore dell’educazione.