Il Consiglio regionale della Campania ha approvato la legge che consente la possibilità di un terzo mandato per il presidente Vincenzo De Luca. Con 33 voti favorevoli, 16 contrari e un’astensione, la proposta di legge ha ricevuto il sostegno della maggioranza di centrosinistra, oltre al voto favorevole della consigliera Valeria Ciarambino (gruppo misto). Tra i voti contrari si registrano quelli del centrodestra, del Movimento 5 Stelle e della consigliera Maria Muscarà (gruppo misto), mentre la consigliera Bruna Fiola (Pd) si è astenuta.
La normativa approvata prevede che “non è immediatamente rieleggibile alla carica di Presidente della Giunta regionale chi, allo scadere del secondo mandato, ha già ricoperto ininterrottamente tale carica per due mandati consecutivi”. Il presidente della commissione, Giuseppe Sommese, ha spiegato che la nuova legge, pur recependo una norma nazionale, permette alla Regione di adeguare il proprio quadro legislativo, consentendo continuità amministrativa e una prospettiva di stabilità.
La modifica legislativa rappresenta una scelta che guarda al rafforzamento della governance regionale, garantendo la possibilità di una continuità per progetti e interventi strategici già in corso.