Salsa di soia, burro e riso: riso al burro, l’incontro che unisce Oriente e Occidente in 5 minuti
Salsa di soia, burro, riso cotto al vapore.
Questo è il riso al burro, un piatto semplice, pronto in soli 5 minuti, capace di trasportarvi immediatamente in Oriente.
“Si portò alla bocca un cucchiaio di riso insieme a un pezzetto di burro prima che si sciogliesse. Era un sapore che non si poteva definire in altro modo se non come ‘dorato’. Una travolgente onda dai riflessi aurei, incredibilmente intensa, dal profumo vagamente conturbante.”
— Asako Yuzuki, Butter
Ma prima, un po’ di storia…
Piatto di per sé povero, è arricchito con il burro, un ingrediente rimasto a lungo sconosciuto in Giappone. Con l’apertura forzata dei porti al mondo esterno nel 1853, il Paese fu costretto a far propri aspetti dello stile di vita occidentale, fino ad allora estranei. Tuttavia, non si trattò di un abbandono casuale della propria cultura o di arrendevolezza al costume straniero.
Come sottolinea la professoressa Sica, docente di cultura giapponese presso l’Università Statale di Milano, questa trasformazione — che lei definisce “occidentalizzazione dei corpi” — fu una strategia necessaria per presentare al mondo l’immagine di un Giappone evoluto, pronto a emergere sul panorama internazionale al fianco delle altre grandi potenze.
L’adozione di usi e costumi occidentali interessò anche la cucina: furono introdotti nella dieta della popolazione giapponese alimenti come carne e latticini, tra cui il burro. Il riso al burro è, quindi, la perfetta rappresentazione dell’incontro tra tradizione e innovazione: il riso, elemento cardine della cucina tradizionale giapponese, si unisce al burro, nuovo prestito culinario.
Oggi il riso al burro è un piatto molto diffuso in Giappone, spesso servito come contorno dal sapore occidentale.
Ingredienti per due persone:
- Riso: 160 g
- Salsa di soia: q.b.
- Burro salato: 20 g
Preparazione:
- Cuocere il riso in un cuociriso fino a completa cottura.
- Tagliare il burro a fettine sottili.
- Adagiare il burro sul riso ancora bollente.
- Aggiungere la salsa di soia e, a piacere, del prezzemolo fresco.
Un piatto semplice, veloce e dal sapore unico: il riso al burro è la prova che la cucina è uno dei ponti più potenti tra culture diverse.