La seconda edizione del Roma Wine Expo si è svolta a Roma, presso il Grand Hotel Palatino, nella prima settimana di marzo, organizzata da Riserva Grande con banchi di assaggio e masterclass per la promozione della cultura del vino con produttori italiani ed esteri. Grande la partecipazione del pubblico e degli addetti al settore.
All’evento hanno partecipato oltre 70 cantine e più di 350 etichette in degustazione: italiane, francesi e georgiane, dimostrando in questo modo la vocazione a divenire un punto di riferimento anche internazionale. Altro aspetto importante della manifestazione la collaborazione con l’Associazione Piwi International con un proprio banco d’assaggio per proporre appunto vini provenienti dall’Italia e dall’Europa. Pi. Wi. è l’acronimo di pilz widerstandsfahig ovvero vitigni resistenti alle malattie funginee.
La novità per questa edizione è stato il Wine Challenge ossia la possibilità di poter votare i migliori assaggi su 4 categorie in concorso e cioè miglior vino Spumante, vino Bianco, vino Rosato, vino Rosso. I vincitori, che poi coincidono con quelli degustati personalmente, sono nell’ordine: Vini Spumanti docg Franciacorta Coronea Brut Azienda Agricola Coronea Lombardia; Vini Bianchi Colli Tortonesi Timorasso Brezza D’Estate I Carpini Piemonte; Vini Rosati Cerasuolo D’Abruzzo Fattoria Gaglierano Abruzzo; Vini Rossi Ex Aequo Docg Brunello di Montalcino Poggio Lucina Toscana e Saperavi Marbano Georgia. Sold Out per le 4 Masterclass organizzate e proposte da Riserva Grande riguardanti la Toscana per due di esse e poi il Lazio e la Francia. Ancora una volta va elogiato il grande risultato ottenuto da Riserva Grande per aver condotto Roma Wine Expo a un grande successo. Ci vedremo sicuramente al prossimo evento Beviamoci Sud organizzato da Riserva Grande che si terrà sempre a Roma il 6/7/8 Maggio Hotel Palatino