La soddisfazione di un successo al 6 Nazioni di Rugby è sempre esaltante.
Le atlete della nazionale femminile di Fabio Roselli proseguono vittoriose il cammino verso i prossimi campionati del mondo in Inghilterra.
Le ragazze italiane hanno conquistato un meritato traguardo battendo la Nazionale femminile scozzese all’Hive Stadium di Edimburgo.
Parole d’ordine
Tantissima determinazione, tantissima voglia di raggiungere la meta, tanto coraggio e tanta fatica.
L’insieme della squadra ha premiato queste ragazze guerriere.
Combattive fino all’ultimo minuto dimostrando eccezionale grinta e attestando quanto già si sapeva: “ci hanno creduto” e hanno avuto ragione.
Il nuovo allenatore
Iniziare la stagione con un nuovo capo allenatore comporta nuovi adattamenti da parte di ogni componente.
Ascoltare, accettare, confrontarsi, abituarsi, sono fasi che richiedono tempo e queste atlete hanno dimostrato di essere vere professioniste imparando dalle sconfitte e regalando a sé stesse e a tutti questa vittoria.
È bello vederle sorridere, giustamente orgogliose di questa nuova conquista.

L’allenatore Fabio Roselli
È bello vedere l’allenatore Roselli esultare con loro.
Fa bene a tutti noi, rugbisti o meno.
Della tecnica, del gioco sul campo, degli errori o delle possibilità mancate ne parlino pure chi ha maggiori competenze specifiche.
Noi festeggiamo queste ragazze, queste donne che con coraggio affrontano sul campo sempre nuove sfide e ci prepariamo a sostenerle per le prossime.

Il capitano Elisa Giordano
Al capitano Elisa Giordano chiediamo di continuare a svolgere sempre così il suo ruolo. Come ci ha spiegato bene quando glielo abbiamo chiesto dopo la sconfitta con l’Irlanda il 30 marzo allo stadio Lanfranchi di Parma:
“Un capitano deve tenere alta la motivazione, dare l’esempio, cercare di unire e portare le ragazze in una stessa direzione. Sicuramente ci sono altri leader in campo che aiutano il capitano in questo, ognuno ha il proprio compito e lo sa. Sa cosa deve fare, per cui è una questione più di gestione e incitamento soprattutto quando le teste vorrebbero calare, ma mi sembra che nessuna si sia tirata indietro”.
Parole sante. Concretizzate con il successo in Scozia.
Forza azzurre
All’allenatore di questa nazionale femminile, Fabio Roselli, non possiamo che augurare di proseguire nel percorso intraprese.
L’autorevolezza e la fiducia nella sua squadra le abbiamo constatare sia nella stessa difficile giornata della sconfitta con l’Irlanda e sia con la vittoria con la Scozia:
“Le ragazze di questa squadra sono eccezionali. Vogliono arrivare a dare il massimo e raggiungere il loro sogno sportivo. Non si tirano mai indietro e affrontano ogni attività con il massimo del loro impegno. Dal punto di vista di allenatore questo è straordinario. Mi piace ciò che hanno identificato come valori, come voglia di esprimere e costruire, il loro modo di giocare”.
