A volte è difficile per i genitori (e anche per gli insegnanti) determinare se certe problematiche o comportamenti sono solo una parte normale del processo di apprendimento o un indicatore di un problema più profondo. Alcuni problemi possono essere riconducibili ad una debolezza delle abilità cognitive che può causare gravi difficoltà di apprendimento e creare impedimenti a un bambino.
Le abilità cognitive che compongono il QI includono abilità come logica e ragionamento, attenzione, memoria, velocità di elaborazione ed elaborazione uditiva e visiva. Se una o più di queste abilità sono deboli, la lettura e l’apprendimento possono essere difficili. Se una debolezza nelle abilità cognitive è la causa dei problemi a scuola, i problemi non saranno semplici fino a quando quelle abilità deboli non saranno affrontate. Ecco le frasi su cui concentrarsi per scoprire un eventuale problema:
“So che è intelligente, ma…”
- Il suo lavoro dimostra che sa le cose.
- Non ne viene fuori.
- Fa diverse cose sbagliate.
Questo è uno degli aspetti più frustranti delle abilità cognitive deboli per genitori e insegnanti: un bambino intelligente bloccato dentro le sue difficoltà. Diverse abilità cognitive possono essere molto forti mentre altre possono essere carenti e causare un collo di bottiglia per l’apprendimento.
“È al di sotto della media nella lettura.”
La maggior parte delle difficoltà di lettura può essere collegata a deboli capacità cognitive. Gli studi mostrano che l’85% di tutti i problemi di apprendimento-lettura sono causati da deboli capacità di consapevolezza fonemica, che ci danno la capacità di ascoltare, fondere, staccare e manipolare i più piccoli suoni in una parola. Le difficoltà di lettura possono anche essere causate o aggravate da carenze nell’elaborazione visiva, nella memoria, nell’attenzione e nella velocità di elaborazione.
“Ci mette molto tempo a…”
- Finire i compiti.
- Rispondere alle domande.
- Seguire le indicazioni.
Alcuni bambini impiegano più tempo perché sono perfezionisti, ma le abilità cognitive deboli sono generalmente da modificare e modellare se un bambino è sempre l’ultimo a finire un compito, non completa i compiti, o richiede ore per svolgere un carico di compiti standard.
“Continua a lottare con…”
- La matematica.
- Prestare attenzione.
- Seguire le indicazioni.
Alcuni conflitti sono normali quando si impara qualcosa. Ma se il bambino impiega più tempo della media per padroneggiare un apprendimento al suo livello, una debolezza cognitiva è probabilmente la causa principale.
Mentre le problematiche nella lettura e nella matematica sono spesso chiari segni di una debolezza cognitiva, anche altri comportamenti sono forti indicatori:
- L’incapacità di rimanere a lungo su un’attività
- Rimbalzare da un argomento all’altro
- Fare errori di disattenzione
- Lavorare in modo incompleto
- Non responsabilizzarsi per nulla su un compito
- Impulsività
- Attenzione generale
- Problemi di ortografia
- Problemi con le analogie
- Problematiche seguendo istruzioni
- Difficoltà a comprendere numeri, direzioni, risposte
- Difficoltà a discernere destra e sinistra
- Scarsa capacità di utilizzare le mappe
- Esitazione a leggere ad alta voce
- Scarsa capacità organizzativa
- Dimenticanze
- Evitare sforzi mentali prolungati
- Avversione o disinteresse per la scuola
Se pensi che il tuo bambino ha diversi segni di cui sopra, potrebbe essere il momento di pianificare una valutazione delle abilità cognitive. Dopo aver determinato quali abilità sono deboli, puoi concentrarti sul modo più efficace per mirare e addestrare quelle abilità. Mentre alcuni giochi, l’esercizio fisico e alcune specifiche attività possono aiutare a rafforzare le abilità cognitive deboli, l’allenamento individuale personalizzato del cervello mira a potenziare specifiche abilità cerebrali che, quando sono più forti, rendono l’apprendimento più facile ed efficiente.
BrainRX è specializzato nell’allenamento individuale del cervello. Alleniamo le abilità cognitive attraverso esercizi di gioco che sono sia divertenti che impegnativi e lo facciamo con un approccio unico e personalizzato. Per saperne di più: www.sviluppocognitivo.it
Fonte: LearningRx – Sviluppo Cognitivo