È stata una settimana di grandi appuntamenti per il calcio Europeo, dal Clasico in Liga al Derby d’Italia nel campionato italiano. La Serie A è stata caratterizzata da una giornata decisamente movimentata: il Napoli abbozza la prima fuga del campionato, Inter e Juventus sono sempre pronte all’arrembaggio e la Lazio vuole essere la sorpresa del torneo insieme ad Atalanta e Fiorentina.
TOP
Abbiamo parlato di grandi eventi in Europa, la partita tra Inter e Juventus, ha dato prova della sua bellezza. Alla Scala del calcio di Milano, c’è stato un botta e risposta continuo tra le due rivali. L’Inter, in campo con diverse sorprese, anche forzate, ad esempio Zielinski in cabina di regia, è riuscita a passare in vantaggio. Proprio il polacco ex Napoli ha siglato l’uno a zero. Da lì in poi è stata una gara vivace e divertente. La Juventus ha pareggiato con Vlahovic e passata in vantaggio con Weah. I nerazzurri rispondo e si portano sul 4-2. Negli ultimi quindici minuti, la stella bianconera, Yildiz, con una doppietta personale porta il risultato sul 4-4. Impossibile scegliere la migliore tra le due squadre, il match, nel suo complesso rappresenta il vero top di giornata.
La Lazio di Baroni, lavora in silenzio e si porta al sesto posto. Ancora una volta una partita dominata, stavolta contro il Genoa, con un complessivo di 3 a 0. In un campionato così competitivo è sempre difficile trovare un posto tra le posizioni europee. I biancocelesti, però, senza alzare polverosi, si sta confermando una vera e propria spina nel fianco per tutte le squadre in campionato. Una rosa con la fusione di giovani promesse, come Noslin e Nuno Tavares e veterani come Pedro.
L’Atalanta invece era partita male, alternando vittorie nette a sconfitte dure da digerire. Da qualche giornata sta tornando ai suoi livelli e ha trovato una quadra vincente. Il match contro il Verona mostra praticamente lo stato di forma dei Bergamaschi. In soli 45 minuti, ben sei reti sono state messe a segno. Protagonista assoluto un super Retegui, che è il primo giocatore in questa Serie A a raggiungere la doppia cifra di reti. Gasperini come sempre è riuscito a creare una squadra pronta a dare filo da torcete a ogmi compagine del campionato.
FLOP
Altra grave sconfitta per la Roma. La Fiorentina ha praticamente dominato l’intera partita. Il risultato finale è pesantissimo , in particolare modo a livello psicologico. Juric ha ribadito la vicinanza e l’unione di tutta la rosa ma al momento sembra che i giallorossi non riescano ad uscire da un vero e proprio incubo. Anche giocatori che dovrebbero essere colonne portanti stanno fallendo; Hermoso è stato espulso, Hummels dopo poco dal suo ingresso in campo è stato autore di un autogol e nemmeno Dybala e Dovbyk hanno dato un plus offensivo. La situazione è critica e c’è chi pensa ad un ritorno di De Rossi sulla panchina della Roma.
Un’altra squadra che doveva consacrarsi ma che sta continuando a cadere nel baratro è il Monza. Ieri doveva essere il match per.la svolta e invece questo cambiamento non c’è stato. L’avversario sulla carta era battibile, il Venezia non rappresentava una minaccia insormontabile; eppure i lombardi non sono andati oltre il pari, rischiando grosso e rimanendo ancorati ai bassifondi della classifica.
Ultimo flop di giornata è l’attaccante del Napoli, Romelu Lukaku. Il belga appena arrivato ha spostato gli equilibri in almeno due partite, ma da lì in poi non è più stato in grado di sbloccarsi. Continua il suo digiuno, che non è solo assenza di goal, anche di prestazioni autorevoli. Contro il Lecce è stata l’ennesima prova, almeno due occasioni sprecate e un impatto molto basso. Sarà la forma fisica ancora non al top? Forse,.ma big Rom deve svegliarsi se vuole essere ancora il beniamino di Conte.