È ormai alle spalle l’ottava giornata di Serie A. Una giornata in cui si sono messi in mostra tanti calciatori, sia in positivo che in negativo come Lautaro con l’Inter, Kvaratskheila con il Napoli o Gila con la Lazio. È stato un turno molto vivace, anche per le numerose polemiche e discussioni sulle solite decisioni arbitrali.
TOP
Andrea Colpani in una divertente e curiosa intervista aveva promesso di svegliarsi e di portare bonus, anche in ottica fantacalcio. Quella promessa è stata mantenuta già al primo appuntamento dopo le dichiarazioni. Contro il Lecce è tornato il calciatore che ricordavamo a Monza, una doppietta che lo lancia nel vivo della nuova avventura con la Fiorentina. Ha tutte le capacità di diventare una colonna dei viola e di diventare un punto di riferimento anche per la nazionale. Con la sua doppietta ha messo il lucchetto alla partita, la Fiorentina ora vola al quinto posto con 13 punti.
Nell’incontro delle 12:30 il Napoli si trovava a superare un ostacolo insidioso: l’Empoli di d’Aversa. I toscani erano riusciti a mantenere inviolata in casa, una della poche squadre in Europa. Questa difficoltà nel segnare all’Empoli si è vista, fino al 60’ la partita era ferma. I ragazzi di Conte sono passati in vantaggio solo grazie alla rete di Kvaratskheila su calcio di rigore. Proprio su questo episodio ci sono state tante lamentele. Il DS dell’Empoli, Gemmi, ai microfoni negava l’esistenza del penalty. Fatto sta che il Napoli conferma il primo posto in classifica e continua la marcia verso il tricolore, inseguito da Inter e Juventus.
Il big match di giornata, Roma-Inter, rischiava di finire a reti bianche. Una partita con molti tiri, 14 per la Roma e 11 per l’Inter,a le occasioni vere e proprie sono state poche. Nemmeno campioni come Dybala, Thurman e Dovbyk sono stati in grado di sbloccare la partita. È servito il colpo di biliardo di Lautaro Martinez. Al 60’ riparte il contropiede dell’Inter dopo il corner della Roma, Lautaro con un destro forte e preciso conclude l’azione e porta in vantaggio i suoi. In un momento di incognita dei nerazzurri, emerge la figura del capitano che porta i suoi al secondo posto, a. – 2 dal Napoli.
FLOP
Tra i peggiori di questa settimana c’è Tijani Reijnders. L’olandese sembrava una grande risorsa dell’Olanda ma al Milan non sta proseguendo come sperato. Il rosso rimediato all’ultima giornata contro l’Udinese è stata la ciliegina sulla torta di un inizio di campionato non ottimale. Fin qui solamente 1 solo assist. Troppo poco per un giocatore che quest’anno doveva consacrarsi nel campionato italiano.
La Roma sperava in un cambiamento radicale con l’esonero di De Rossi e l’arrivo di Juric. Non è stato così. Aveva iniziato bene ma poi è andata scemando la parabola di risultati dei giallorossi. Nelle ultime tre due sconfitte e un pareggio; il pareggio è arrivato contro il Monza, mentre le sconfitte sono arrivate in Europa League contro l’Elfsborg e ieri contro l’Inter. La Roma attualmente occupa il decimo posto, davvero una posizione inaccettabile considerando anche il mercato estivo.
Infine un’altra squadre che sta deludendo è il Lecce. Nella partita con i viola ha subito ben sei goal contro la Fiorentina. Un risultato davvero umiliante. Il problema è che i salentini quest’anno rischiano di scendere in B. Le neo promosse stanno ben apparendo vedi il Como o il Parma. I salentini devono immediatamente cambiare il loro andamento se non vogliono ritrovarsi nella Serie minore del campionato italiano.