Si chiude la 6ª giornata di Serie A, si riconfermano le big della classe come il Milan, l’Inter e la Juventus, continuano a meravigliare tante altre, vedi il Como e alcune stanno deludendo e non poco.
TOP
La prima top di questa giornata è l’Empoli di D’Aversa, imbattuto in campionato. Nel derby toscano di questa giornata, l’Empoli riesce a strappare un punto contro la Fiorentina. Ottimo risultato che la porta al sesto posto. Un piazzamento inaspettato per i ragazzi di D’Aversa, i quali marciano a pieno ritmo con un organico molto giovane. L’inesperienza non sta dando affatto problemi, anzi, l’Empoli è una delle squadre con meno goal subiti; appena due reti in sei partite, una delle migliori difese d’Europa!
Dopo il pareggio con la Juventus, il Napoli torna a spiccare il volo sul rettangolo da gioco, prima il 5 a 0 al Palermo in Coppa Italia, poi il 2 a 0 al Monza. Ben 5 risultati utili consecutivi su 6 partite in campionato e 7 giocatori diversi andati a segno su 11 goal. Momento di grazia per Kvaratskheila che è andato di nuovo in rete contro il Monza ma soprattutto , il nome in voga è Scott McTominay. L’ex Manchester United si sta mostrando un valore aggiunto per il centrocampo partenopeo, perfetto nello scacchiere di Conte. Gli azzurri tornano in vetta della classifica dopo un anno completamente fallimentare .Mister Conte, però, è sicuro che la strada da fare per raggiungere il titolo finale è appena iniziata.
Momento brillante anche per il nuovo gioiello del Bologna, Santiago Castro. Con l’addio di Zirkzee, il vuoto da colmare era gigantesco. Questa enorme eredità è stata affidata fin da subito al neo acquisto Dallinga. L’olandese, acquistato per 15 milioni, non ha ancora avuto un impatto decisivo sul campionato italiano , proprio per questo Italiano gli sta preferendo Santiago Castro. Il classe 2004 è sempre più prorompente. Nelle prime 6 partite di campionato, 5 da titolare condite da 3 goal e 1 assist. Se continua così, farà dimenticare presto l’assenza di Zirkzee.
FLOP
Se il derby toscano ha fatto emergere il grande inizio in campionato dell’Empoli, d’altro canto è inevitabile l’avvio incerto della Fiorentina. Quello di Commisso è un progetto a lungo termine, lo si capisce dalla scelta del mister, Palladino e dai diversi acquisti. Non si deve tralasciare il fatto che la rosa consegnata al mister, è comunque combinata di giocatori giovani ed esperti e sicuramente non attrezzata per la semplice metà classifica. I viola ogni settimana sono un’incognita, devono dunque trovare un’identità decisa per superare le grosse lacune.
Grande flop di giornata: Gianpiero Gasperini. Il tecnico bergamasco da anni è acclamato come uno dei migliori in Italia e non solo. Quest’anno il giocattolo Atalanta sembra essersi momentaneamente inceppato. Nell’ ultimo appuntamento di Serie A contro il Bologna, gli atalantini rischiavano di uscirne vinti. A salvare l’Atalanta e soprattutto Gasperini, è stato il nuovo acquisto Samardzic. Gli orobici sono indietro in classifica e nelle prossime giornate hanno esigenza di risalire la china per rimettersi in carreggiata per le posizioni di vertice.