La nona giornata di serie A ha dato un ulteriore prova delle squadre che stanno ingranando sempre di più e di quelle che faticano a spingere sull’acceleratore. Grande prova di forza di Conte, che batte i diretti rivali del Milan. Thiago Motta invece non è riuscito a trovare il bandolo della matassa per superare il Parma. Anche la lotta per la salvezza inizia ad essere già molto intrigante.
TOP
In grande spolvero il Napoli di Conte. Vincere a Milano contro i rossoneri non è mai facile. Gli azzurri ci sono riusciti rispondendo alle critiche di chi li accusava di aver affrontato solo squadre di bassa classifica. Ottima prestazione di Lukaku, finalmente ritrovato. Inamovibile fisicamente, vince il duello fisico con Pavlovic e con un sinistro forte e preciso, buca Maignan. Il raddoppio di Kvaratskheila è il punto esclamativo alla partita. I rischi ci sono stati, ma in una partita di 90 minuti non è mai possibile tenere sempre il pallino del gioco. Cinismo e personalità sono la base del team partenopeo che vola sempre di più al primo posto.
L’Inter ha vinto e dominato sul campo dell’Empoli. Anche qui una vittoria non scontata; i toscani sanno essere insidiosi ma l’Inter non si è fatta mai turbare dai ragazzi di d’Aversa e si è portata sul 0-3. Uomo partita il solito Frattesi. L’ex Sassuolo farebbe il titolare ovunque all’Inter non sempre trova tanto minutaggio, ma questo fa capire lo spessore delle riserve dei nerazzurri. Una doppietta da urlo e anche assist per il bomber Lautaro Martinez. Inzaghi e i suoi non vogliono mollare la lotta per il primato.
La Fiorentina vince anche sul campo del Genoa. Il risultato di 0-1 permette ai viola di salire al quarto posto, scavalcando la Juventus. Un posto in Champions non scontato, una partenza così per la Fiorentina non si vedeva dall’ annata 2015/16. Palladino sta facendo un lavoro notevole e non vuole fermarsi qui. I viola se continuano con questo gioco possono davvero divertire e dire la loro per una qualificazione europea.
FLOP
Abbiamo già parlato di Juventus, delle difficoltà incontrate nell’inizio del cammino insieme a Thiago Motta. Il pareggio con l’Inter rappresenta un risultat incoraggiante ma con il Parma si registra una battura d’arresto. Da quando Bremer si è infortunato, la Juventus in difesa fa molta fatica. Serve un’inversione di tendenza, perché Inter e Napoli si staccano sempre di più, dietro ci sono molte contendenti alla qualificazione in Champions.
Il Milan non sta facendo meglio della Juventus . Contro il Napoli i rossoneri sono stati imbrigliati dalla tattica di Conte. C’erano anche tanti infortunati e squalificati, ma non può essere un alibi. Inoltre il rapporto tra il tecnico portoghese e Leao è sempre più incrinato.
Altra sconfitta a che per il Verona. I veneti perdono per 1-0 dinanzi ad un Dorgu super ispirato. Due rossi, una situazione troppo confusionaria che portano gli scaligeri al 14esimo posto in classifica ma solo a +1 sulla zona retrocessione. Se l’anno scorso Baroni ha permesso ai veneti di salvarsi quest’anno la situazione appare più contorta e poco chiara.