Il 5 luglio, uno spettacolo di stand-up comedy cinese intitolato “Applied Imagination” si è tenuto presso il Tempio del Futuro Perduto, situato in Via Luigi Nono 7 a Milano. Lo spettacolo comico di 90 minuti è stato condotto dai due protagonisti principali, Wang Lu e Lao Jiang. Hanno già eseguito straordinarie performance in Spagna (Madrid, Valencia, Barcellona) e nel Regno Unito (Manchester, Londra). Dopo l’esibizione di Milano, si dirigeranno a Francoforte, in Germania, per l’ultima tappa del tour europeo di stand-up comedy in lingua cinese.
Un tour europeo di stand-up comedy cinese applicando l’immaginazione
Il nome “Applied Imagination” deriva dal corso di laurea magistrale di Wang Lu, MA Applied Imagination. Lei crede che l’immaginazione sia necessaria in ogni aspetto della vita: per esempio, quando ascoltiamo qualcuno descrivere la propria vita, per visualizzare ciò che viene detto dobbiamo applicare l’immaginazione; quando inventiamo o creiamo qualcosa, è necessario applicare l’immaginazione; persino durante uno spettacolo comico, se non riusciamo a capire il punto di una battuta, possiamo applicare l’immaginazione. Grazie all’applicazione dell’immaginazione, non ascoltiamo più solo con la parte razionale del cervello, ma ci immergiamo realmente nella situazione per vivere un’esperienza autentica. Wang Lu ha partecipato due volte al noto programma cinese di stand-up comedy “Comedy Central” ottenendo buoni risultati. Il suo partner, Lao Jiang, è il fondatore del progetto cinese di stand-up comedy “Surprise Comedy” ed è dotato di un’esperienza vasta nel campo della stand-up comedy.
Lo spettacolo è stato accuratamente preparato da Wang Lu e Lao Jiang attraverso un processo di eccitazione, frustrazione, discussione, momenti di svolta e recupero della fiducia. Il contenuto del loro stand-up comedy deriva dalle loro esperienze di vita reale e, grazie a un’osservazione acuta della vita, hanno acceso il palco con il loro stile unico e il linguaggio umoristico, suscitando risate e applausi continui. Alla fine dello spettacolo, Wang Lu ha condotto un esperimento di arte performativa, invitando il pubblico a scegliere pezzi di carta colorata da attaccare su di lei. Ogni spettatore ha ricevuto un piccolo regalo a sorpresa: tatuaggi adesivi a tema “Applied Imagination”.
Milan Stand-Up Comedy Club
“Chiunque può essere un comico per cinque minuti”, è una frase che circola ampiamente nel mondo della stand-up comedy, e ha stimolato l’entusiasmo di persone di vari settori a esibirsi. Sempre più comici usano battute e aneddoti positivi e ottimisti per scherzare sulle difficoltà della vita e del lavoro. Questo spettacolo non sarebbe stato possibile senza il supporto del Milan Stand-Up Comedy Club. I membri del club, Li Qibao, Po Yu e Ahua, hanno partecipato all’evento, condividendo le loro esperienze di vita in Italia con un linguaggio umoristico, ottenendo il consenso del pubblico presente.
Secondo il fondatore, Axi, il Milan Stand-Up Comedy Club è stato fondato a maggio 2023, ed è il primo club di stand-up comedy in lingua cinese in Italia. Accogliendo tutti i comici con lo spirito di “vita felice, divertire e divertirsi” e “apertura e inclusività”, il club si dedica alla promozione della stand-up comedy cinese per far conoscere e avvicinare più persone a questo genere. Il club organizza regolarmente scambi di esperienze con club di stand-up comedy e appassionati di tutto il mondo. Dalla sua fondazione, il club ha tenuto 16 spettacoli, con oltre 700 spettatori. Axi ha scherzato: “Il nostro più grande successo finora è non essere falliti!”.
I giovani cinesi amano la stand-up comedy
La stand-up comedy, originariamente utilizzata nei paesi occidentali come forma di espressione politica e combinata con talk show, in Cina non è completamente una talk show, ma assomiglia di più alla stand-up comedy, concentrandosi sulle esperienze e sulle espressioni personali del performer. Nel contesto dei valori sociali diversificati di oggi, la stand-up comedy cinese si concentra su temi di attualità sociale, utilizzando la commedia “divertente” e “giocosa” per alleviare ansia e stress sociali, acquisendo una certa rilevanza culturale.
Negli ultimi anni, i teatri di stand-up comedy sono diventati un nuovo luogo di ritrovo per i giovani cinesi, creando un nuovo ambiente sociale per gli incontri tra amici. I contenuti della stand-up comedy trattano spesso temi di vita lavorativa, matrimonio, ansia per l’aspetto, problemi abitativi e cultura del fandom, aggiungendo numerosi argomenti di discussione per i giovani. In Cina, c’è un popolare termine online: “portavoce di Internet”, che si riferisce a coloro che sono in grado di esprimere con precisione i propri sentimenti. I comici di stand-up comedy danno voce a ciò che le persone vogliono dire ma non riescono a esprimere bene. Ad esempio, criticano i capi sul lavoro, scherzano sulle esperienze personali, descrivono frammenti di vita; le battute e i giochi di parole sono solo superficiali, mentre avere esperienze simili o comuni è il vero nucleo.
“Esprimere se stessi” e “trovare se stessi”
La stand-up comedy cinese è un’interessante forma di comunicazione, solitamente in prima persona, che parte dalle esperienze personali e le esprime in modo umoristico, portando gioia nella vita quotidiana dei giovani e alleviando momentaneamente lo stress, offrendo una sorta di terapia dell’anima. I giovani hanno bisogno della stand-up comedy, o meglio, hanno bisogno di una commedia più vicina alla vita. Sul palco della stand-up comedy, i comici parlano delle imperfezioni e delle situazioni imbarazzanti della vita in forma comica, usando l’autoironia e il sarcasmo per superare il dolore, facendo sì che il pubblico ricordi le proprie esperienze difficili e crei una connessione emotiva. Come spettatori, ridono non solo per le battute, ma trovano anche conforto nel sapere che non sono soli nelle loro difficoltà.
I giovani cinesi hanno una crescente necessità di intrattenimento sensoriale e rilascio emotivo. Questo si riflette nella cultura attraverso la passione per la commedia. Da un lato, cercano di “ridere” per alleviare lo stress e curare l’ansia; dall’altro, vogliono usare il “riso” per riconciliarsi con la vita e trovare forza e coraggio nella riconciliazione. Inoltre, la stand-up comedy aiuta a stimolare la riflessione su questioni sociali attuali in modo particolare.
L’umorismo è la migliore medicina
Nel “Trattato sulla commedia” la commedia è descritta come “l’imitazione di un’azione ridicola, difettosa e di una certa durata… che suscita piacere e risate per sfogare tali emozioni.” Nell’attuale contesto di diffusa ansia, i giovani, pur continuando a impegnarsi, non sempre riescono a uscire dalle difficoltà. Hanno quindi imparato l’autoironia e il sarcasmo come medicina per le emozioni. Utilizzano l’umorismo per esaminare i propri difetti e raggiungere una riconciliazione interiore attraverso l’autoironia. Allo stesso tempo, l’umorismo cerca appartenenza e riconoscimento, creando interazioni con altre persone che vivono situazioni simili e trovando in esse una parte di se stessi. In questo movimento collettivo, i giovani trovano un temporaneo rifugio dalla vita monotona. L’umorismo è la migliore medicina nella vita quotidiana.