Perché è storica
Risale circa al 1765 e si è sviluppata a partire da un precedente edificio. La famiglia Muttoni Visconti, originaria di Lugano, entrò in possesso della struttura preesistente intorno alla fine del Seicento. Il committente della villa fu Filippo Muttoni Visconti, senatore, avvocato tributarista e ideatore di un importante sistema per l’esazione e la perequazione delle imposte nel Ducato di Milano (allora parte del Sacro Romano Impero e gestito direttamente dall’imperatrice austriaca Maria Teresa d’Austria).
Nel 1800 la dimora divenne proprietà della famiglia Mondellini e poi, nel 1866, della famiglia Gabuzzi (Edoardo Gabuzzi era il figlio di Marietta Mondellini). Nel 1929 la villa fu acquistata da Elena Pisani Dossi, figlia dello scrittore scapigliato (nonché archeologo e diplomatico) Alberto Carlo Pisani Dossi. Il marito di Elena era Giuseppe “Pippo” Massari, capostipite della famiglia degli attuali proprietari.
A quali funzioni è adibita oggi
Oggi la villa è di proprietà della famiglia Massari, che gestisce il ristorante al suo interno e la utilizza come location per eventi.
Contatti:
Tel.: 02 9227 9371
Cell.: +39 393.8038328