Imprimo Digital è un’azienda che segue la strada che Infomac ha precedentemente segnato. Con più di 29 anni di esperienza nella stampa digitale, un giovane gruppo di professionisti ha deciso di creare un marchio per rivoluzionare il settore dell’industria grafica con macchine in grado di stampare su oggetti di qualsiasi materiale e di qualsiasi forma.
Laser, Litium, Aqua Single Pass, SuperBaby o MiniBaby sono solo un esempio delle stampanti che compaiono nel loro catalogo, tutte con un’elevata qualità di stampa, adattandosi così alle esigenze del settore. Allo stesso modo, i costi di manutenzione sono bassi e i prezzi molto competitivi.
Attualmente Imprimo conta più di cinquecento installazioni che garantiscono la qualità e l’efficienza della loro tecnologia: ecosolvente, sublimatica, UV Led che a base acqua.
A sua volta, sono stati sviluppati tre strumenti esclusivi del marchio per migliorare e facilitare l’esperienza del cliente: Ready To Print, HS Technology e CCP.
Ready To Print : Un servizio di assistenza tecnica compreso nel costo della stampante. Include trasporto, installazione, kit di inchiostro e carica iniziale, un computer, Imprimo RIP e formazione
Tecnologia HS (High Shoot): consente di stampare su irregolarità fino a 20 mm
CCP (Control Camera Position): Permette di posizionare le immagini in tempo reale sugli oggetti che andremo a stampare.
In questo modo offriamo una soluzione molto completa in un settore in costante innovazione.
In fiera è stata esposta la prima stampante per scarpe da ginnastica sul mercato. Questa macchina consente la stampa diretta sulle scarpe senza alcun trattamento, con una grande durata e un costo molto basso.
Ho parlato con David López, project manager.
Cosa fa la vostra macchina?
Questa è la prima stampante per scarpe nel mondo, si stampa direttamente su qualsiasi parte delle scarpe, che sia la tomaia o la suola.
È veramente facile da usare: si infila la scarpa, poi decidi nel monitor che immagine stampare e in che punto della scarpa stamparla, all’interno della stampante ci sono delle telecamere che mostrano in tempo reale come viene impressa l’immagine. Le persone vanno matte per le scarpe personalizzate: per qualche giorno abbiamo collaborato con un negozio Nike e c’era veramente tanta fila solo per farsi personalizzare le scarpe appena comprate.
Cosa vedi nel futuro di questo mercato, pensi che la domanda per scarpe personalizzate crescerà?
Beh, dal nostro punto di vista lavoriamo tanto perché non ci sono altre macchine che personalizzano le scarpe in mercato.
Con chi collaborate?
Nike e Converse, per esempio, stanno installando le nostre stampanti nei loro negozi.